Per le famiglie
LA CLESSIDRA
La Clessidra si configura come Centro di Educazione e Formazione per Famiglie in cui il team di professionisti si occupa di supporto e aiuto in relazione ai bisogni esplicitati dalle famiglie sul piano relazionale, comportamentale, di organizzazione della quotidianità e del rapporto con i figli, affrontando tematiche ed esigenze particolari.
Strumenti e progetti specifici, corsi di formazione e percorsi di supporto per genitori, laboratori per bambini e ragazzi sono le modalità con cui raggiungere gli obiettivi di benessere, equilibrio e armonia.
Dedichiamo inoltre uno spazio rivolto a genitori, ragazzi ed insegnanti.
Spazio in cui esprimersi, ma soprattutto ricevere dal professionista di riferimento strategie concrete ed efficaci per affrontare le difficoltà con maggior consapevolezza e serenità.
Incontri brevi di educazione e formazione a cui accedere individualmente o in piccolo gruppo, al fine di sentirsi accolti nel proprio “essere unici”.
Primo passo di conoscenza reciproca per individuare le principali fragilità e le potenzialità che fungono da punti di partenza sulla strada del benessere personale.
GENITORI
Incontri tematici e corsi di formazione rivolti ai genitori su argomenti particolarmente sensibili.
A titolo esemplificativo citiamo:
Bullismo
Difficoltà nella relazione con i figli
Comunicazione efficace
Le tappe di sviluppo
Attenzione e concentrazione
Emozioni
Difficoltà di Apprendimento
Compiti a casa
Regole
Strategie efficaci e fondamenti dell’autorevolezza
…
Genitori
Ai genitori proponiamo modalità che si focalizzano sul confronto costruttivo di realtà concretamente vissute in famiglia.
II confronto costruttivo permette di non sentirsi soli nelle difficoltà, ma parte di un sistema più ampio in cui ascolto e condivisione di opinioni consentono approcci differenti alla Vita.
Le realtà concrete sono sempre il nostro punto di partenza. Crediamo che spesso appaiano come scoglio destabilizzante contro cui ci si scontra nella quotidianità, con il rischio di deteriorare sempre più il clima familiare. Tali realtà concrete, se condivise, diventano risorsa.
Con i genitori, per noi alcuni concetti chiave sono:
Gestione e reazione alle emozioni dei figli
Relazione e comunicazione con i figli
Comportamenti stressanti e motivazione alla base del benessere
…
BAMBINI E RAGAZZI
Progetti e laboratori formativi su argomenti specifici quali ad esempio:
Apprendimento e strategie di studio
Orientamento scolastico
Emozioni
Relazioni con l’Altro
Bullismo
Affettività e sessualità
…
Bambini e Ragazzi
Il gioco è la chiave di lettura fin da piccoli che accompagna il passaggio tra le diverse tappe di sviluppo.
La società e la relazione con i pari si stimola e si sviluppa fin da piccoli e sono strettamente correlate alle competenze emotive dei ragazzi.
Alcuni dei concetti chiave che noi evidenziamo e su cui interveniamo sono:
Relazione con gli altri e con se stessi
Rispetto ed accettazione delle regole
Ricerca del benessere comunicativo e linguaggio visivo.
NONNI E BABY-SITTER
Gli obiettivi permettono di ragionare sull’importanza della continuità educativa, favorire la crescita esperienziale e coltivare una migliore gestione della relazione con i genitori.
EDUCATORI E INSEGNANTI
Attuiamo incontri ad hoc di supervisione strategico-educativa e di formazione sulla base delle necessità del corpo insegnanti quali, ad esempio, la gestione dei colloqui con i genitori.
L'obiettivo è lavorare in prevenzione ai disagi educativi
A chi ci rivolgiamo?
I nostri utenti sono le famiglie, le famiglie monogenitoriali e le famiglie ricostruite.
Ci rivolgiamo a bambini e ragazzi, mamme in gestazione e papà in attesa, genitori, nonni, insegnanti, educatori, baby sitter e a tutti gli adulti che ruotano attorno al mondo della famiglia, desiderando approcciarsi e approfondire il mondo della pedagogia e dell’educazione con modalità innovative ed entusiasmanti.
Aree di lavoro
Area genitoriale. Percorsi di crescita pedagogica per migliorare il rapporto tra genitori e figli.
Area educativa. Supporto alle famiglie e ai suoi componenti, qualsiasi sia la fascia d’età, dal punto di vista educativo e pedagogico per raggiungere il benessere, l’equilibrio e la serenità nel contesto familiare. Aiuto nella gestione di particolari comportamenti, messi in atto da bambini e ragazzi, che risultano essere faticosi da affrontare.
Area emotiva e comportamentale. Sostegno specialistico in presenza di difficoltà nella regolazione delle proprie emozioni e delle loro ricadute a livello comportamentale per bambini, ragazzi e adulti.
Area relazionale e comunicativa. Supporto alle abilità sociali in situazioni di disagio comunicativo e nella conseguente compromissione delle relazioni con i pari e con gli adulti, al momento della socializzazione.
Area di apprendimento e tutoring. Attività proposte con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento e di sostenere lo studente, in qualsiasi fascia d’età, favorendo l’approccio più efficace e proponendo percorsi individuali e/o di gruppo.
Area motivazionale. Percorsi di supporto in cui è focale il rinforzo della consapevolezza di sé e dei processi cognitivi di funzionamento e soprattutto emotivo-motivazionali.
Area prestazionale. Incontri in cui si lavora sul contenuto in funzione dell’obiettivo, partendo dalle potenzialità per supportare in modo specialistico la Persona mettendola al centro e aumentandone le performance.
Area del benessere mente-corpo. Corsi e percorsi di affiancamento alla Persona dal punto di vista fisico, al fine di ridurre le ricadute sul piano emotivo, relazionale e comportamentale in funzione della diminuzione dello stress e dello sviluppo di una migliore consapevolezza e accettazione di sé.